domenica 12 novembre 2017

LE FORME DEI COSMETICI ARTIFICIALI



Dopo aver appreso gli elementi costituenti dei cosmetici, soffermiamoci sul loro aspetto esterno. Notiamo ,infatti, che i cosmetici possono presentarsi sotto diverse forme; le più comuni sono: soluzioni, gel, sospensioni, miscele, emulsioni e spray.



SOLUZIONI
Una sostanza è solubile in un liquido quando si disperde in esso dando una soluzione limpida e trasparente.
Esempi di cosmetici in soluzione sono i tonici, le lozioni e le frizioni.




GEL


I gel sono sistemi monofasici, acquosi o idroalcoolici. Cosmetici sotto forma di gel sono: gel contorno occhi, gel doposole, gel anticel­lulite, gel per capelli (gommina), gel struccanti e altri ancora.Ultimamente sono stati messi a punto gel contenenti cristalli liquidi. Questi gel esteticamente avanguardistici, possono veicolare princìpi attivi liposolubili all'interno dei cristalli.


SOSPENSIONI
Si ha una sospensione quando particelle solide vengono disperse in una fase per lo più acquosa. L'uso di sospensioni in tecnica cosmetica è però pressoché abbandonato.Una forma che si avvicina alla sospensione è la pasta. Una pasta idroglicerica è rappresentata dal dentifricio.


MISCELE 

Sono forme semplici ottenute per miscelazione di due o più sostanze. Le pol­veri, per esempio, sono miscele di sostanze inorganiche a cui sono state fatte le più svariate aggiunte (tra i prodotti in miscela abbiamo il talco, le polveri aspersorie e le ciprie).



EMULSIONI
L'emulsione è la dispersione finissima di un liquido in un altro con il quale non è miscelabile. Questa emulsione, tuttavia non è stabile e in poco tempo si separerà. Per avere un'emulsione stabile è necessaria una terza sostanza che è l'emul­sionante. Nell'emulsione, che può essere definita un "sistema bifasico", l'acqua e le sostanze idrosolubili costituiscono la fase acquosa. La fase oleosa di un'emulsione comprende tutti i tipi di olì e di grassi, dagli idrocarburi agli acidi grassi, ai grassi cerosi, eccetera. Sono quindi emulsioni i latti, le creme più o meno fluide, alcuni tipi di shampoo e così via.
http://www.my-personaltrainer.it/cosmetici/emulsioni.html


OLEOLITI
Possono essere considerate miscele di lipidi fluidi (es. Olio solare, Olio da massaggio).

Nessun commento:

Posta un commento