lunedì 13 novembre 2017

LE FUNZIONI DEI COSMETICI ARTIFICIALI



Per comprendere a pieno quali sono le funzioni dei nostri cosmetici , partiamo dalla definizione .

Un Cosmetico è un preparato che può essere utilizzato per la cura del corpo, la sua igiene e l’estetica. Deriva dalla parola greca “Cosmeo“, che significa pulirsi, mettersi in ordine.

La legge italiana definisce i cosmetici come: “sostanze e preparazioni diverse dai medicamenti, destinate ad essere applicate su epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni, denti, mucose della bocca, a scopo esclusivo o prevalente di pulirli, profumarli, proteggerli, per mantenerli in buono stato, modificarne l’aspetto estetico o correggere gli odori corporei“.

Esistono diversi tipi di cosmetici: della pelle, della cute, della bocca e dei genitali esterni.

Le azioni dei cosmetici vanno dall’estetica, all’igienica all’eutrofica.




LA FUNZIONE IGIENICA:

L'Igiene conserva la salute dell'individuo, fattore indispensabile per il mantenimento della bellezza. L'organismo umano contrae dall'ambiente che lo circonda tutti i fattori inquinanti quali: polvere, smog, untuosità, sudore, ecc. ecc ., che si depositano sulle zone esterne del corpo e costituiscono un terreno adatto per l'insediamento e lo sviluppo di microrganismi (batteri), che possono essere causa di diverse malattie ed alterazioni della pelle. Anche quando non si sviluppi una vera e propria patologia, questo inquinamento ostacola l'espletarsi delle normali funzioni cutanee e la formazione e mantenimento degli altri tessuti; tutto ciò oltre ad essere di per se stesso antiestetico rende molto difficile per l'individuo il partecipare alla normale vita civile. Il detergere mantiene costantemente l'igiene, dobbiamo però notare che si ha una perfetta azione detergente solo quando questa non è ad alterare le caratteristiche naturali della pelle, non stressandola o squilibrandone l'equilibrio.




LA FUNZIONE EUTROFICA:

E' la proprietà che presentano i cosmetici a mantenere lo stato dei tessuti sui quali vengono applicati nelle migliori funzioni anatomiche e funzionali. Un cosmetico non solo non deve nuocere, ma non deve nemmeno alterare minimamente le condizioni naturali della pelle su cui viene applicato; non si devono formare fenomeni di accumulo e di assuefazione (fenomeni che avvengono quando si usano cosmetici formulati con superficialità).




LA FUNZIONE ESTETICA:

I prodotti cosmetici possono influenzare positivamente i sensi della vista e dell'olfatto e, nell'applicarli si raggiunge un'armonia (Estetica) propria di ciascun individuo.




Cosmetica Italia ha realizzato un cortometraggio per raccontare un mondo, che non è solo quello "della bellezza".
Le voci dei consumatori e gli autorevoli pareri del sociologo Enrico Finzi, del professore Umberto Veronesi e del filosofo Stefano Zecchi si uniscono a quelle del presidente Fabio Rossello e del team di Cosmetica Italia per raccontare l’universo della bellezza e del benessere che riguarda ognuno di noi durante l’arco dell’intera esistenza.

https://www.youtube.com/watch?v=LV7nb4ROgxA

Nessun commento:

Posta un commento