giovedì 11 gennaio 2018

DIMENSIONI DEI COSMETICI ARTIFICIALI : IL PACKAGING

Risultati immagini per dimensione e forma packaging dei cosmetici 

Sebbene una qualche forma di imballaggio sia sempre stata utilizzata per contenere e proteggere i prodotti, negli ultimi due secoli si è verificato un grande sviluppo e oggi, soprattutto in risposta alla domanda commerciale, il packaging è infinitamente più sofisticato e sviluppato che in qualsiasi altro periodo della sua storia. Infatti , la confezione di un prodotto può diventare uno strumento d’informazione, un media pubblicitario portatile e quindi parte del prodotto stesso, ampliando notevolmente la funzione primaria del packaging, che rimane sempre quella di contenere e di proteggere. . Per saperne di più sulla storia e l' evoluzione dell' "arte del packaging" , cliccare qui http://www2.unipr.it/~arte/Docenti/bianccibo/Stefania%20Bertani/Bertani.htm.


Gli imballaggi del prodotto cosmetico sono distinti in due tipologie:

• il contenitore primario, ovvero il recipiente (tubo, vasetto, bottiglia, ecc.) a diretto contatto con il prodotto;

• il contenitore secondario, che rappresenta l’astuccio, la confezione di cartone, o altro che racchiude l’imballaggio primario.

Lo stile di vita del consumatore medio è sempre più improntato alla praticità, e anche le confezioni sono chiamate a rispondere in maniera adeguata a questa nuova esigenza. Si assiste, quindi, alla necessità di un’apertura sempre più semplice di tutti i tipi di flaconi, con solo il gesto di una mano, e soprattutto a una riduzione drastica delle loro dimensioni. Si tratta di una tendenza nata inizialmente dall’esigenza di non rinunciare in viaggio ai prodotti per la cura della persona preferiti, nonostante le stringenti regole di controllo aeroportuale. La praticità di utilizzo è una diretta conseguenza di questa esigenza primaria.

Non solo dimensioni ridotte e praticità di utilizzo: i consumatori chiedono anche un’attenzione particolare, in generale, all’ergonomia del 'packaging' : l’interazione tattile dell’utente con il prodotto può alterare, in positivo o in negativo, l’impressione iniziale nel consumatore. Quando si tratta di prodotti cosmetici, per esempio, diventa strategico che il flacone sia facile da stringere con una sola mano, senza generare movimenti innaturali per l’applicazione.

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