venerdì 12 gennaio 2018

I RISCHI LEGATI AI COSMETICI



I prodotti cosmetici sono dei prodotti di largo consumo e spesso il loro utilizzo può causare l’insorgenza di vari fenomeni come quelli allergici, di cui ultimamente si è potuto costatare un notevole incremento. Le reazioni provocate dai cosmetici possono essere classificate in reazioni locali o generalizzate:

- reazioni locali o immediate:si tratta di reazioni che si manifestano in generale sulla cute dove il cosmetico è stato applicato, ma possono manifestarsi anche in una zona diversa da quella di applicazione (reazioni di tipo immunologico).


Risultati immagini per rischi cutanei dei cosmetici- reazioni generalizzate: si tratta di effetti sistemici dovuti all’assorbimento percutaneo del cosmetico, all’inalazione o assunzione orale prevedibile (es. prodotti per l’igiene orale, rossetti) o accidentale, come pure effetti dannosi conseguenti all’uso di spray (prodotti per capelli, deodoranti, etc.). Tra questi effetti abbiamo nausea, vomito, cefalea, dispnea, vertigini, etc.

Le reazioni maggiormente associate all’utilizzo dei cosmetici sono: dermatite da contatto (irritativa ed allergica), dermatite occupazionale, foto-dermatite da contatto (allergica e non), orticaria da contatto, alterazione della pigmentazione, acne cosmetica, danni al cuoio capelluto ed alla struttura del capello, alterazione delle unghie e sindrome dell'intolleranza cosmetica.





Ciò che conosciamo ad oggi è che i rischi associati all'uso di tali prodotti interessano maggiormente la cute e possono dipendere da diversi fattori quali ad esempio, la presenza, volontaria (vedi più avanti) o involontaria, nei cosmetici di sostanze potenzialmente tossiche introdotte all’atto della formulazione oppure formatesi in seguito a reazione tra gli ingredienti, per l'alterazione del prodotto (es. cattiva conservazione), per l’uso contemporaneo di altri prodotti che interagiscono con il cosmetico o per abuso o uso improprio per tempo o sede di applicazione.

È importante sottolineare che i possibili danni associati all'uso dei cosmetici possono anche dipendere da fattori costituzionali e genetici predisponenti del soggetto stesso (intolleranze o sensibilizzazioni allergiche) o da patologie preesistenti, in presenza delle quali è controindicato l’uso di un determinato prodotto cosmetico .



Per approfondimenti , visitare il seguente link http://www.tgcom24.mediaset.it/donne/bellezza/make-up-i-rischi-dei-trucchi-low-cost_2106167-201502a.shtml

Nessun commento:

Posta un commento